domenica 27 novembre 2011

V come Veramente Bella

Una nota che divaga un po' dai miei commenti linguistici e lavorativi...
Sono in viaggio a Bratislava, in Slovacchia. È la terza volta che vengo qui perché da quattro anni mio fratello si è trasferito per lavorare come maestro di kung fu. Bratislava è una città carina, non bellissima ma carina e vivibile. Ieri però, visto che in queste zone le distanze sono proprio brevi, siamo andati a Vienna (a un'ora di distanza in tutto!). Fin'ora quello di ieri è stato l'unico giorno con il sole e con temperature un po' più miti, diciamo più vicine all'inverno italiano. Ed era semplicemente magnifica.
La prima volta che ci ero stata mi aveva già fatto una bella impressione, ma ieri ancora di più. Ha tutto un suo stile, il centro è grande, ben conservato e abbastanza esteso. Basta allontanarsi un po' da piazza S. Stefano e dal Graben per trovare negozi molto belli e palazzi non da meno. È stato tanto bello passeggiare per queste strade che non ci siamo nemmeno interessati a dov'erano i mercatini di Natale.
La cosa più bella secondo me è che sembra di vivere nell'ottocento e le carrozze che trasportano i turisti non fanno che favorire quest'impressione.
Non ci sono molte altre città che mi hanno dato quest'impressione.
Forse New York e Parigi, ma per stili, motivi ed epoche diverse.

Nessun commento: